12 maggio 2012

Pancakes con Sciroppo d'acero

Al rietro da una delle ultime trasferte in Canada di mia moglie, ho ricevuto un gradito "cadeau", una confezione di sciroppo d'acero estratto da coltivazioni Bio. Ovviamente prima di usarlo per una ricetta innovativa dovevo provarlo alla maniera tradizionale. Quale migliore occasione se non assaporare, quello che viene definito come il secondo dolcificante naturale meno calorico in natura, con una buona colazione all'americana? I Pancakes con sciroppo d'acero è la colazione tiptica del nord america, la mia contaminazione con fragole e lamponi per facilitarmi la vita con le mie bambine che sono sempre restie a nuovi sapori. Tutto questo anche per sfatare il mito che gli americano sono solo bacon and eggs, anche se la prima ricetta delle frittetlle risale al periodo romano. 


Una buona colazione è il segreto per iniziare una giornata alla grande....

6 maggio 2012

Biscotti all'Amarena

Non riesco proprio a butare via niente, nemmeno gli scarti di Pan di Spagna o frolle varie. Conserva oggi congela domani, mi ritrovo il frigo pieno di scarti di torte e la moglie che protesta, ...tocca rimediare. Nato, quindi, per riciclare gli scarti di torte e Pan di Spagna di molti pasticcieri partenopei, i biscotti di amarena sono diventati da subito un dolce molto popolare. Si trova facilmente ancora in molti bar,  caffetterie e pasticcerie in Campane, e da domani anche nella mia dispensa.


Si conserva bene anche per diversi giorni ed è ottimo per una dolce colazione.

2 maggio 2012

Sformato di Patate con Spinaci e Mazzancolle

Uno sformatino caldo, il giusto compromesso tra gusto e tempo di preparazione, perchè si sà quando per pranzo ci sono ospiti di tutto rispetto non possiamo farli aspettare. Si, perchè certe persone vanno coccolate, certe amicizie curate, e non ci si può permettere il lusso di lasciarli soli a tavola, anche se con una buona bottiglia di vino, mentre voi siete in cucina a pasticciare. Questo sformato, servito in mono porzioni, è la soluzione a tutti i problemi. Gustoso, straordinario nella sua realizzazione, ottimo entrè per una cena a base di pesce o vegetariana.
Un antipasto non eccessivamente impegnativo, sotto tutti i profili ma di sicuro un successo per il palato e le vostre relazioni pubbliche. Si prepara con anticipo a 4 minuti prima di servire li informate.