10 novembre 2012

Parmigiana di Porcini con Provola Affumicata

Quanti di voi hanno visto le foto delle mie due piccole con i porcini, si quelli croati. Bhe, senza star qui a menarvela troppo quei porcini una volta a casa di mia moglie sono spariti. In due secondi puliti e cucinati senza aver il piacere di conservane due per una tagliatella o per qualche altro saporitissimo primo. No, due piatti tipici croti, porcini con patate, e porcini fritti. Non potete capire la mia delusione nel vedere quei capolavori della natura cucinati cosi. Ero sconvolto, ma mai tanto sorpreso, deluso ma meravigliato, svilito e soddisfatto. Sentimenti contrastanti perchò volevo qui funghi preparati diversamente ma combattuto perchè quelli erano i veri sapori che ho sempre cercato. Patate e porcini vi prometto di rifarla, e porcini fritti .. quelli li dovete provare.

Da una semplice esperienza gastronomica come il porcino fritto, l'idea di una Parmigiana bianca di Porcini con Provola affumicata.



500g Porcini
250g Provola 
burro 
farina 
2 uova
sale 
pepe
Grana padano
 
Pulite e tagliate i porcini, passateli in un battuto di uova e panatele pronti per essere fritti. Preparate la besciamella, non troppo densa. Friggete i porcini e componete la parmiciana in una terrina monoporzioni mettendo un fondo di besciamella, porcini fritti, provola, porcini e terminate con besciamella ed una generosa spolverata di grana. In forno per 15  minuti a 220° 




























 






Nessun commento:

Posta un commento