28 ottobre 2012

Lamb Vindaloo, quello piccante

Tutti credono che questo piatto abbia origini Indiane, niete di piu sbagliato. Il Vindaloo è  Portoghese ed  è fatto solitamente con carne di maiale, successivamente esportate nel Goa durante il  colonialismo portoghese. Bhe, questa che vi propongo è proprio la versione indiana, almeno credo, con la variante dell'Agnello, che come molti ben sanno, adoro. La ricetta mi è stata data da colleghi di lavoro dopo numerosi tentativi e svariate imitazioni. Piccante quanto basta, profumato e speziato, questo piatto mi ricorda tanto il periodo londinese e quando lavoravo per la Palm a Wokingham dove la sera mi rintanavo volentieri tra ristoranti e Pub.



Ottimo anche con Pollo e Maiale, e se vi avanza il curry mi raccomado congelatelo.
per 4 persone:

600 gr Carre di Agnello (solo polpa)
Pasta di Paperoni  (un cucchiaio)
2-3 Paperoni secchi
chiodi di garofano (un cucchiaio)
Stecca di Cannella
Semi di Cumino (un cucchiaio)
Semi di Mostarda (un cucchiaio)
Semi du Cardamomo (un cucchiaio)
4-5 Chiodi di Garofano (secchi)
Pepe in grani
6 spicchi di aglio 
Ginger (fresco)
zucchero 
Latte di cocco 
Aceto di vino bianco o vino bianco
Olio di semi
1 cipolla (media grandezza)

Se scegliete un taglio di carne piu duro fate marinare la carne 1 ora con la polpa di papaya, dopo averla tagliata e salata.


In un mixer unite ai peperoni secchi tutte le spezie, un cucchiaio di zucchero, aceto e fate marinare per 1 ora. Unite alla marinatura il latte di cocco, la pasta di peperoncino, gli spicchi di aglio e frullate fino ad ottenere una purea. Usate 3/4 del Vandaloo curry per marinare la carne precedentemente tagliata a cubetti e salata e fatela riposare. Dopo 4 ore, fate rosolare la carne in una pentola capiente con olio di semi, la cipolla tagliata a cubetti piccola e portate a cottura con la restante parte di marinatura per circa 25-30 minuni. Se necessario aggiungete latte di cocco e fate restringere il curry. Servite ancora caldo con del riso basmati o con del pane naan indiano.
 



















Nessun commento:

Posta un commento