29 novembre 2011

Pizza fatta in casa

LA PIZZA, come poteva mancare la pizza a casa di un Napoletano con la passione per i fornelli? In questo caso possiamo dire "passione per il forno", perchè la ricetta che vi propongo è una buona pizza fatta nel forno di casa.


Ci sono diversi metodi per la cottura, io uso quello con la pietra refrattaria (una lastra di materiale refrattario usato anche per i forni a legna) La potete trovare facilmente anche su internet volendo. Io la uso anche per la cottura del pane.

Pane

Dopo molteplici tentativi usando diversi prodotti e tecniche, sono riuscito a trovare la conbinazione giusta tra temperatura del forno, ingredienti e lievitazione. Un giusto equilibrio dei tre ed il risultato è un pane cotto nel forno di casa, genuino fragrante e che si presta ad una lunga conservazione.


Questa voglia di pane fatto in casa nasce da un nuovo stile di vita salutista che ho sposato vivendo qui in Germania. A Norimberga ho trovato una vasta gamma di prodotti BIO,  mercatini dove trovare frutta e verdura a Km 0, e supermercati che vendono solo prodotti bio quali "EBI Naturkost". Quindi se avete la fortuna di trovare una farina Bio o una buona farina integrale, regalatevi un bel pezzo di pane fatto in casa con tanta passione.