11 dicembre 2011

Crostini al Salmone e Champignon


Galeotto fu il Crostino. Penso sempre a questa ricetta ed alle mie prime avventure svedesi quando vedo una confezione di ottimo salmone affumicato. La stravaganza di questo crostino sta nei funghi messi a crudo, deliziosi. Ricetta semplice e di gusto, ottima per un brunch o come antipasto freddo.


Per il crostini ho usato due fette di pane integrale (quello fatto in casa). Potete usare delle fette di pancarre integrale tostate.





Imgredienti per 3 Crostini

200 g salmone affumicato o marinato
3 fette di pane integrale
100 g panna acida
4 funghi champignon
2 cetriolini sott'aceto
mezzo limone 
burro
sale
pepe
aneto

Tostate le fette di pane nel forno oppure le fette di pancarre integrale con il tostapane. Inburrate il pane ancora tiepido. Pulite e tagliate i funghi a cubetti piccolissimi. Prendete il salmone, rifinite 4 fettine di salmone e mettetele da parte, il resto va sminuzzato ed unito ai finghi. Fate lo stesso con i cetriolini, mescolate tutto in una terrina con il succo di mezzo limone, fate marinare per qualche minuto. Unite la panna e non dimenticate l'aneto. Spalmate una generosa quantità di composto sui crostini e ricoprite il tutto con fette di salmone. Guarnite con aneto e una fettina di limone sottile sul crostino.







2 commenti: